Higeco MORE è l’azienda, parte del gruppo Higeco Group, specializzata in soluzioni chiavi in mano di monitoraggio e controllo (SCADA) per il mondo delle energie rinnovabili.
I nostri prodotti, sia hardware che software, sono progettati, sviluppati e realizzati interamente in Italia.
La potenza complessiva del parco impianti monitorato con Vision, la nostra piattaforma tecnologica di O&M e Asset Management, ha da poco superato la soglia di 2 GW, grazie anche agli ultimi progetti di respiro internazionale: Benban in Egitto e Penonomé a Panama. Mentre gli impianti serviti da un nostro datalogger, installati in più di un decennio di attività in Italia e all’estero, sono oltre 3500.
Higeco More parteciperà al convegno divulgativo del prossimo 24 Giugno di presentazione del Renewable Energy Report 2020 redatto dal gruppo Energy & Strategy del Politecnico di Milano. Giunto alla quinta edizione, il report si pone l’obiettivo di valutare lo stato attuale del mercato italiano delle rinnovabili in relazione agli obiettivi nazionali di sviluppo del settore per i prossimi anni (PNIEC).
In particolare, saranno analizzati i seguenti temi:
- L’andamento delle installazioni e le forme di remunerazione riguardanti gli impianti a fonte rinnovabile di piccola taglia e gli impianti utility-scale;
- La sostenibilità economica delle nuove installazioni di impianti a fonte rinnovabile o degli interventi sugli impianti esistenti;
- Il processo autorizzativo e le criticità emerse dal confronto con gli operatori;
- Le caratteristiche dei sistemi di storage elettrochimico e il loro sviluppo atteso;
- Il “gap” tra la proiezione delle nuove installazioni FER e gli obiettivi al 2030 posti dal PNIEC. Le barriere al raggiungimento di tali obiettivi e le azioni di policy da intraprendere per promuovere la ripartenza del settore;
Higeco More si unirà a Energy Intelligence, NOI, Algowatt, Galileo Green Energy, Gr Value ed IEG nella seconda Tavola Rotonda, per discutere, tra i vari temi, della gestione del portfolio di impianti attualmente installati ed in operation.
La nostra visione è che per vincere la sfida di rendere efficiente e profittevole la gestione di portfoli complessi di impianti sia necessario integrare ed automatizzare. Tutto. Dati, processi aziendali, reportistica e adempimenti.
Da qui nasce Vision, la nostra piattaforma tecnologica di O&M e Asset Management, che si presenta come un vero e proprio software gestionale altamente personalizzabile.
La struttura è modulare, basata su plug-ins che possono essere scelti per personalizzare Vision sulle proprie esigenze.
Costruita su Higeco Cloud, la nostra storica piattaforma di monitoraggio robusta ed affidabile, Vision completa le funzioni di monitoraggio e analisi dati permettendo la raccolta dei dati da dataloggers di terze parti (Drivers), l’aggregazione temporale e gerarchica dei dati raccolti attraverso funzioni configurabili (Aggregatore), la creazione di KPI personalizzabili tramite un editor di formule web-based (KPI), il calcolo della disponibilità tramite algoritmi personalizzabili (Availability) e l’esportazione automatica di dati verso software di terze parti (Api Rest).
A queste funzionalità base Vision aggiunge vari moduli gestionali, pensati per integrare in un unico software, collegandoli ai dati di monitoraggio, strumenti operativi come il Ticketing, la gestione delle Anagrafiche impianti, aziende e dispositivi, l’inventario dei dispositivi nei magazzini e negli impianti, ed infine la pianificazione a calendario delle attività.
Tutti questi strumenti sono tra loro collegati, velocizzando attività quotidiane, come per esempio la pianificazione a calendario di un intervento in campo, per la risoluzione di un Ticket legato ad un allarme ricorrente di un impianto.
Oppure come generazione di un report personalizzato sull’andamento della produzione, degli incomes e del PR annuale di un portfolio di impianti rispetto alle previsioni.
Infine Vision completa la sua offerta con due strumenti pensati per automatizzare adempimenti ripetitivi come il controllo dei registri di energia di produzione e scambio con le letture comunicate dal GSE/Enel (Check Up Registri Energia), e la Dichiarazione annuale dei consumi di Energia Elettrica all’Angezia delle Dogane (Dogane).
Date le attuali circostanze dovute all’emergenza sanitaria nazionale, il Convegno si terrà per la prima volta in modalità online tramite la piattaforma LiveStream.
Non mancate vi aspettiamo numerosi Mercoledì 24 Giugno ore 09:30