Ciao Giovanni, raccontaci un po’ di te.
Sono Giovanni Rossi, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, laurea specialistica, presso l’Università degli Studi di Parma.
Al di fuori dell’ambito lavorativo sono stato atleta della nazionale italiana di nuoto ed attualmente coltivo numerosi hobby, tra cui la nautica a vela e sono socio del Club Nautico Alpha Sailing di Santander.
Prima di fondare Higeco More ho lavorato come ingegnere SCADA e nel 2014 ho fondato WEM, società di ingegneria ora parte del Gruppo Higeco. Nel 2017, assieme al mio socio Fulvio Ferrari ed ai soci fondatori di Higeco abbiamo deciso di creare una realtà imprenditoriale che offrisse a livello globale soluzioni complete per il monitoraggio, il controllo e la gestione degli asset rinnovabili ed è così nata Higeco More
Qual è il tuo ruolo in Higeco More?
Sono responsabile commerciale e mi occupo in particolare del mercato estero. Come già detto, il mio background è tecnico, ma ho intrapreso un percorso che mi ha portato a coniugare le conoscenze tecniche al mondo commerciale ed a sviluppare un forte orientamento alle relazioni ed alla soddisfazione dei Clienti.
Perseveranza, onestà e curiosità sono sicuramente i valori a cui tengo maggiormente.
Quali sono le principali attività di cui ti occupi nell’ambito di Higeco More?
In Higeco More la mia “routine” quotidiana consiste nell’organizzare e monitorare il lavoro dell’area commerciale, contattare ed incontrare nuovi Clienti, coltivare le relazioni con gli attuali Clienti e nel generare nuovi progetti ed offerte commerciali valutando anche la partecipazione ad eventi come le fiere di settore in tutto il Mondo.
Un progetto a cui tieni particolarmente/su cui stai lavorando in questo momento?
Attualmente sono coinvolto in numerosi progetti, per me tutti importanti. Più che al singolo progetto, io guardo e punto alla crescita di Higeco More.
Ci sveli un aspetto del tuo lavoro che non immagineremmo mai?
Per motivi personali ho vissuto in Italia, Francia, Germania e Spagna (dove attualmente risiedo) e negli anni ho sviluppato assieme al mio team ed ai miei colleghi un metodo efficiente di smart working che ci permette di essere sempre allineati e condividere le informazioni in maniera rapida. Credo che questo sia un aspetto fondamentale per essere competitivi nel mercato moderno.
Ci lasci una frase o un consiglio per salutarci?
Ultimamente viaggio spesso negli Emirati Arabi e mi ha colpito una frase dello sceicco e Primo Ministro Mohammed bin Rashid al-Maktoum: “Try to achieve the impossible and direct your people to ways of achieving it. “