Asset management Monitoraggio fotovoltaico

Higeco More inizia la fornitura del sistema SCADA per il più grande impianto fotovoltaico in Ungheria

Higeco More, società leader nello sviluppo di soluzioni avanzate chiavi in mano per il monitoraggio e il controllo di impianti di energia da fonti rinnovabili, ha avviato la fornitura del sistema SCADA per un impianto fotovoltaico da 100 MW situato presso la cittadina di Kaposvàr in Ungheria, a circa 200 chilometri da Budapest, una zona a forte vocazione agricola verso il confine con la Croazia.

L’impianto, composto da due slot gemelli da 50 MW collegati alla medesima sotto-stazione di alta tensione, costituisce il più grande progetto fotovoltaico ad oggi ‘under development’ in Ungheria, con fine dei lavori prevista per dicembre 2020.
Il sito fotovoltaico di Kaposvàr sarà soggetto al controllo da remoto da parte del DSO locale e del TSO ungherese MAVIR Ltd, al fine di partecipare al bilanciamento della rete elettrica all’interno di una più grande “unità virtuale aggregata” (UVAM) con altre unità produttive, sempre da fonte rinnovabile.

Lo SCADA di Kaposvàr sarà un sistema centralizzato su server virtuale ridondato, una soluzione che garantisce maggiore potenza di calcolo e la massima robustezza del sistema, che potrà così continuare a operare anche in caso di guasto ad uno dei due server locali.
Lo SCADA permetterà il monitoraggio e il controllo da remoto di: inverter, trasformatori, quadri di stringa, quadri di bassa tensione, sotto-stazione AT/MT, stazioni meteo e sistema di anti-incendio.

Oltre al sistema SCADA, Higeco More è responsabile anche della fornitura delle quattro stazioni meteo, che saranno dotate di sensoristica avanzata, e della progettazione dell’intero sistema di comunicazione interno all’impianto. In particolare, trovandosi il sito in un’area agricola particolarmente remota, è stato previsto un ponte-radio con la vicina cittadina di Kaposvàr, primo luogo dove è presente una connessione Internet cablata.

“Partecipare alla realizzazione di questo impianto utility-scale è per noi motivo di grande orgoglio” afferma Fulvio Ferrari, Founding partner e Application Manager di Higeco More. “Siamo pronti alla ripartenza di simili progetti anche in Italia e ci auguriamo che questo possa avvenire a breve. Occorre tuttavia snellire l’attuale percorso autorizzativo, particolarmente lento e complesso, che rischia di essere un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi PNIEC al 2030 per il fotovoltaico”.

“Questo progetto rappresenta un importante segnale di crescita e affermazione di Higeco More nel mercato internazionale degli impianti utility-scale” sottolinea Giovanni Rossi, Founding Partner and Sales Manager della società. “Il nostro obiettivo è quello di seguire questa traiettoria di crescita a livello internazionale e, da azienda italiana quale siamo, siamo altresì fiduciosi che il ritardo dell’Italia verso la transizione energetica possa essere presto recuperato”.

Higeco More è leader nella fornitura di soluzioni avanzate di monitoraggio, SCADA, Power Plant Controller ed Energy Management System in circa 20 paesi nel mondo.
L’azienda ha sede a Milano e Belluno, e le sue soluzioni stanno attualmente monitorando più di 3.000 sistemi di energia rinnovabile per una potenza totale di circa 2 GW in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni:
Higeco More S.r.l.
Email: info@higecomore.com