Higeco More, grazie alla sua esperienza pluriennale nel mondo del monitoraggio di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, ha dato vita a Vision: la piattaforma di asset management per il mondo delle energie rinnovabili.
Grazie a questo articolo potremmo andare a conoscere più da vicino questo software: come si è evoluto negli anni, le sue principali potenzialità e gli sviluppi futuri.
Come nasce Vision?
Figlia della piattaforma di monitoraggio web-based Higeco Cloud, Vision nasce dall’incontro tra innovazione, efficienza e controllo con l’obiettivo di garantire la massima performance ad ogni portafoglio di impianti. Vision si sviluppa partendo dalle funzionalità e dalle caratteristiche di Higeco Cloud e monitora in tempo reale tutti i dati e gli allarmi provenienti dai dispositivi installati in impianto. Tuttavia, non sempre il monitoraggio dei dati è sufficiente a garantire la massima performance. Talvolta sono necessarie funzionalità più avanzate in grado di controllare tutte le informazioni riguardanti l’asset.
Con l’obiettivo di garantire la massima efficienza attraverso una gestione globale delle risorse, Higeco More ha sviluppato una serie di moduli aggiuntivi per garantire nuove funzionalità che fossero in grado di gestire dati aggregati, KPIs (Key Performance Indicators), documenti, ticket, report e molto altro.
Vision nasce con l’obiettivo di dare alle diverse figure che gestiscono il parco impianti, addetti O&M, EPC, asset manager e shareholders, uno strumento all’avanguardia in grado di semplificare e rendere estremamente efficace la gestione degli impianti: dall’analisi della produttività e del ritorno economico in tempo reale, alla gestione delle attività di manutenzione in campo, del magazzino e di reportistica avanzata, fino allo sviluppo personalizzato nuove funzioni richieste dal cliente
Cosa distingue Vision dalle altre centrali di asset management?
La caratteristica che rende Vision unica è la personalizzazione. Grazie alla sua architettura aperta e flessibile e alla sua struttura modulare basata su plug-in, la piattaforma garantisce una grandissima libertà di personalizzazione sia dal punto di vista dell’interfaccia sia dal punto di vista delle funzionalità e della struttura vera e propria. In questo modo ogni utente ha la possibilità di costruire la propria piattaforma di monitoraggio in base alle proprie esigenze combinando i vari moduli proposti da Higeco More. La versione base di Vision presenta le seguenti caratteristiche e funzionalità:
- possibilità di creare infiniti KPIs personalizzabili
- aggregazione automatica del dato
- compatibilità con sistemi SCADA esistenti
- interfaccia grafica evoluta e adatta a dispositivi mobile
In aggiunta a queste funzionalità esistono dei moduli aggiuntivi come ad esempio, il modulo myTicket che permette di creare e di gestire richieste di assistenza e di risoluzione di problemi legati al portfolio impianti, dalla creazione fino alla verifica eseguita da un tecnico supervisore. Questa struttura modulare garantisce un’estrema flessibilità ed è in grado di adattarsi sempre al budget a disposizione del cliente attivando solo le funzionalità necessarie.
I principali moduli disponibili sono: My Ticket (che si occupa, come detto in precedenza, della gestione dei ticket), My Docs (che gestisce tutti i documenti legati agli asset), Inventory (che monitora materiali e dispositivi presenti in ogni impianto) e Report (che permette la realizzazione personalizzata di report).
Vision è in continua evoluzione, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato e di seguire le continue innovazioni tecnologiche e gli adempimenti normativi.