Milano, Italia – Higeco More e meteocontrol Italia S.r.l. hanno annunciato una collaborazione per il mercato italiano, concentrata sulle installazioni in media tensione nel settore delle energie rinnovabili. Questa partnership strategica sfrutta la profonda comprensione di Higeco More del mercato italiano delle energie rinnovabili insieme alle soluzioni di meteocontrol per la gestione professionale degli asset. L’obiettivo primario è quello di migliorare l’efficienza e l’affidabilità dell’offerta per gli operatori del settore delle energie rinnovabili in Italia.
Elezioni Italia Solare: Fulvio Ferrari candidato per un secondo mandato al Consiglio Direttivo
“Con entusiasmo e determinazione mi ricandido al consiglio direttivo di Italia Solare!”
Il 12 luglio si terrà l’assemblea per rinnovare il Consiglio Direttivo di Italia Solare che resterà in carica per i prossimi tre anni. Le elezioni si terranno a Roma con voto in presenza o da remoto. Il nostro socio fondatore e COO, Fulvio Ferrari, dopo la conclusione di questo primo mandato, si è ricandidato per poter contribuire con la sua passione, esperienza e con le sue conoscenze tecniche ad affrontare sfide e opportunità del settore fotovoltaico in Italia…
Controllore Centrale di Impianto: Guida all’Acquisto del CCI
Per evitare brutte sorprese, superare senza intoppi la verifica dell’adeguamento ed ottenere il bonus economico, è importante scegliere con cura il fornitore prestando molta attenzione ai dettagli e alle specifiche richieste dalla normativa.
Per facilitare la scelta abbiamo creato una lista di tutti i requisiti tecnici che un CCI deve avere per essere completo e conforme alla CEI 0-16 con specifico dettaglio agli allegati O e T…
Cubico Sustainable Investment sceglie Higeco More per la fornitura di 14 CCI – Controllore Centrale di Impianto
Sono ufficialmente cominciate le prime installazioni del CCI – Controllore Centrale di Impianto!
Higeco More, Marco Poloniato: “Siamo felici di avere Cubico Sustainable Investment come nuovo cliente […] Gli investimenti fatti e la scelta di realizzare in casa la tecnologia necessaria, ci hanno permesso di mitigare i rischi legati all’approvvigionamento e al difficile percorso di omologazione tecnica richiesto dalla CEI-016 allegati O e T.”…
Higeco More a Key Energy 2022 – Controllore Centrale di Impianto
Anche quest’anno Higeco More sarà presente a Rimini dal 8 al 11 novembre al Key Energy, una fiera internazionale di tecnologie e servizi per accelerare il processo di transizione verso gli obiettivi Green Deal ed instaurare un’economia carbon-neutral.
La scorsa edizione è stata segnata da un’importante novità per il mercato delle rinnovabili italiano e che è tuttora un tema caldo: il Controllore Centrale di Impianto…
Norma CEI 0-16: accedere agli incentivi per il Controllore Centrale di Impianto in 8 passi
Per raggiungere il target Green Deal al 2030 l’obiettivo é di incrementare la potenza installata di 55GW. Proprio per questo motivo, l’Autorià di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), recependo la linea guida europea SOGL, con la delibera 540/2021/R ha reso obbligatorio l’installazione del Controllore Centrale di Impianto (CCI), come definito nella V1:2020 e V2:2021 della CEI 0-16, per impianti di produzione con potenza nominale superiore ad 1 MW e connessi in MT …
Il Controllore Centrale di Impianto: un passo importante verso un futuro piú sostenibile.
Per raggiungere il target Green Deal al 2030 l’obiettivo é di incrementare la potenza installata di 55GW. Proprio per questo motivo, l’Autorià di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), recependo la linea guida europea SOGL, con la delibera 540/2021/R ha reso obbligatorio l’installazione del Controllore Centrale di Impianto (CCI), come definito nella V1:2020 e V2:2021 della CEI 0-16, per impianti di produzione con potenza nominale superiore ad 1 MW e connessi in MT …
L’importanza della cybersecurity nel Controllore Centrale di Impianto
Nel settore energetico il concetto di sicurezza informatica è abbastanza recente ma ricopre un’importanza strategica.
Con il Controllore Centrale di Impianto, nel mondo delle monitoraggio degli impianti fotovoltaici, abbiamo introdotto il concetto di controllo remoto attivo dando la possibilità all’utente, dall’esterno, di poter agire sullo stato di funzionamento dell’impianto stesso.
Questa funzionalità porta con sé degli enormi vantaggi come l’analisi dei dati raccolti in tempo reale e il controllo dinamico in caso di anomalie al sistema ma espone l’impianto e a cascata a tutta la rete alla quale l’impianto è collegato, a possibili attacchi informatici potenzialmente molto pericolosi …
CCI – Controllore Centrale di Impianto
Nel 2020 ARERA, l’autorità Italiana sull’energia, recependo le direttive europee, ha finalmente sancito l’importanza, per la generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili, del controllo e del monitoraggio da parte dei distributori.
Il CEI, con le varianti V1 e V2 della norma CEI 016 ha assegnato ai DSO l’onere, attraverso il sistema CCI, di monitoraggio e controllo degli impianti di generazione.
I dati raccolti dai DSO verranno poi inviati ai TSO che in questo modo avranno la capacità di monitorare e di controllare gli impianti decentrati di produzione dell’energia.
Il CCI è un sistema che va installato al punto di consegna degli impianti e ha tre funzioni principali …
Falsi miti sul fotovoltaico
Il fotovoltaico è oggi la tecnologia più conveniente e la migliore soluzione contro gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici!
Nonostante questo assistiamo oggi a frequenti articoli e servizi televisivi di disinformazione sul fotovoltaico sui quali è necessario fare chiarezza per evitare di avere una percezione distorta degli impianti a energia solare. I falsi miti sono un ostacolo alla lotta ai cambiamenti climatici …